Brand Identity e immagine coordinata: non è solo questione di logo

Brand identity Immagine coordinata

Immagine coordinata e brand identity?

Sgombriamo subito il campo da ogni possibile equivoco: quando parliamo di immagine coordinata e di brand identity, non ci riferiamo banalmente all’elaborazione di un logo aziendale. E non è neppure una questione che coinvolge esclusivamente l’aspetto grafico di un marchio: la brand identity è qualcosa di più complesso che ha a che fare con un approccio strategico, prima ancora che tecnico, alla comunicazione aziendale.

Brand Identity: cos’è

La brand identity è l’identità di una marca e comprende i suoi tratti distintivi, i suoi valori e i suoi punti di forza. Si tratta di un concetto piuttosto ampio e complesso che ora proveremo a semplificare. Che cosa si intende per “identità di una marca”? Quali sono gli elementi che permettono a una realtà aziendale di autodefinirsi presso il proprio pubblico di riferimento? La risposta è: ogni cosa. Un’azienda comunica se stessa attraverso il naming, il logo, i colori aziendali, il payoff, ma anche il packaging dei suoi prodotti, il tono di voce impiegato in attività di comunicazione e promozione online e offline, la mission e la vision aziendali.

Brand identity e immagine coordinata: facciamo chiarezza

Un altro rischio è quello di confondere la brand identity di un marchio con la sua immagine coordinata. Certamente, parliamo di due concetti affini e strettamente correlati, ma non di sinonimi. L’immagine coordinata, a differenza dell’identità di marca, ha a che fare esclusivamente con l’identità visiva. Dunque, l’immagine coordinata si sviluppa attraverso il logo aziendale, i colori societari, il font e l’impaginazione dei documenti, le insegne degli store, le divise indossate dai dipendenti e tutto ciò che è inerente al modo in cui un marchio si presenta visivamente all’esterno. La brand identity, invece, come già chiarito, è un concetto più ampio che si struttura su fattori sia visuali che di natura concettuale.

Come ideare l’immagine coordinata aziendale

L’immagine coordinata di un’azienda è parte integrante della sua strategia di comunicazione e deve essere costruita in modo coerente nei singoli elementi grafici che la definiscono e in relazione alla brand identity del marchio. Sebbene gli elementi identificativi siano molteplici, infatti, l’immagine coordinata aziendale è unica e, in quanto tale, deve rendersi sempre riconoscibile: è per questo che la coerenza riveste un ruolo centrale.

Brand Identity e Visual Identity: è questione di strategia

In WebPlease ideiamo la brand identity e la visual identity della tua azienda utilizzando un approccio di tipo strategico e analitico. La realizzazione di un logo, l’elaborazione di un payoff, la scelta del nome più adatto da assegnare a un marchio o a un prodotto non hanno a che fare con valutazioni di natura meramente estetica e creativa, ma sono attività che vanno disciplinate all’interno di un progetto più articolato: l’immagine di un marchio deve essere efficace e funzionale agli obiettivi, non solo bella.

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