Responsive Design: che cos’è e perché è fondamentale

Responsive Design

Mobile first!

Il Responsive Design, o design responsivo, in ambito web design indica la capacità di un sito web di adattarsi graficamente e funzionalmente alla tipologia di dispositivo e di schermo che viene utilizzato per la sua navigazione. In pratica, se un sito è stato realizzato nel rispetto delle pratiche di responsive design, viene visualizzato comodamente e in modo pratico su qualunque display, a prescindere dalla sua grandezza, poiché è in grado di riconoscere il device impiegato e di adattarsi automaticamente. In questo modo, è possibile fornire un servizio di navigazione adeguato a chiunque visiti il sito da PC, smartphone o tablet.

Perché è fondamentale il responsive design?

Un dato esprime meglio di ogni altro perché oggi è fondamentale disporre di un sito web responsive: secondo il Digital Report 2020 di We Are Social e Hootsuit relativo alle abitudini degli italiani sull’uso di internet, il 99% degli utenti utilizza lo smartphone per accedere al web. Lo stesso studio, inoltre, evidenzia che nel nostro Paese sono attivi 80 milioni di devices, tra Pc, smartphone, tablet e Smart Tv, connessi alla rete. Ne deriva una verità incontrovertibile: ormai non è più sufficiente disporre di un sito web, è necessario che esso sia facilmente accessibile da ogni tipologia di dispositivo.

Cosa si intende per Responsive Design

Tecnicamente, un sito web responsive utilizza un’impaginazione grafica gestita tramite griglie a proporzioni fluide. Vale a dire che ogni elemento della pagina web non ha una dimensione statica e regolata da pixel, ma viene dimensionata in modo adattivo tramite unità relative, gestite mediante un’estensione web. In questo modo, è come se la pagina, ogni volta che viene richiamata dall’utente, venisse ricomposta secondo parametri fluidi che rendono l’impaginazione grafica funzionale al tipo di display in uso.

Differenza tra siti responsive e siti mobile

Non bisogna fare confusione tra un sito responsive e un sito mobile: il sito responsive è progettato per adattarsi alla perfezione a qualunque tipologia di dispositivo, a prescindere che si tratti di un PC, di uno smartphone o di un tablet. Con il mobile responsive, invece, viene sviluppato un layout ottimizzato per una specifica tipologia di schermo. Ad esempio, parlando sempre di siti mobile, un sito web ideato per la visualizzazione su schermi smartphone da 3 pollici non sarà ottimizzato per la navigazione da tablet. Come facilmente intuibile, i siti dotati di responsive design offrono garanzie in termini di versatilità e accessibilità che i siti web prettamente mobile non permettono.

La filosofia del Responsive Design

All’atto pratico, i siti web realizzati con un design responsive obbediscono a determinati criteri e parametri definiti all’insegna dell’accessibilità. Lo scopo di base è fare in modo che il layout del sito sia adattabile al più alto numero di schermi possibile. Per raggiungere lo scopo, un sito responsivo è in grado di modificare automaticamente la dimensione delle immagini, dei video e di altri contenuti multimediali in relazione allo schermo. Inoltre, il layout viene semplificato attraverso l’eliminazione o la riorganizzazione degli elementi strutturali più complessi o meno utili. In caso di navigazione tramite dispositivo mobile, la user experience è configurata in modo da agevolare la fruizione in modalità touch. Infine, il RD riconosce la navigazione in mobilità e fornisce servizi specifici per un uso in movimento, come ad esempio la geolocalizzazione.

Maggiori informazioni?

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali come da informativa sulla privacy di cui ho preso visione.

    Desidero ricevere vostre email relative a nuovi prodotti, servizi, offerte o suggerimenti.