Web Agency, agenzie di comunicazione e digital: la differenza

Web Agency, Agenzie di Digital Marketing di Comunicazione

Web Agency o Agenzia di comunicazione?

Per i non addetti ai lavori, fare confusione tra le competenze e i servizi proposti da una web agency, un’agenzia di digital marketing e un’agenzia di comunicazione è lecito, oltre che molto comune. Tutte e tre le tipologie di azienda erogano servizi sia per il mercato B2B sia per il B2C; in tutti e tre i casi, inoltre, parliamo di team di professionisti che propongono attività inerenti alla creazione e alla comunicazione dell’identità di brand e alle strategie pubblicitarie on-line e off-line volte a posizionare un marchio nel proprio mercato di riferimento.

Ciò nonostante, si tratta di realtà ben distinte e che possiedono abilità specifiche che è bene imparare a distinguere.

Web Agency: la digitalizzazione dei processi

Internet ha riscritto le logiche della comunicazione pubblicitaria. Con la consacrazione del mercato digitale hanno iniziato a fiorire le web agency, aziende specializzate nella fornitura di prodotti per il web. Come facilmente intuibile, le prime web agency si
occupavano quasi esclusivamente della realizzazione di siti web. Con il tempo, anche la rete ha assunto un assetto sempre più complesso, spingendo le agenzie web ad ampliare i propri servizi. Le web agency sono le realtà di riferimento per la gestione complessiva di un progetto digitale, che comprende lo sviluppo di siti web vetrina e e-commerce, l’acquisto e il rinnovo del dominio, l’ideazione e realizzazione della veste grafica e della struttura, l’amministrazione e assistenza tecnica del sito.

L’agenzia di digital marketing: i professionisti della strategia web

L’agenzia di digital marketing è la realtà specializzata nella promozione online, il referente principale per la progettazione e l’implementazione di strategie digitali finalizzate al raggiungimento degli obiettivi aziendali. La digital agency propone soluzioni e gestisce strumenti che permettono a un progetto di business di affermarsi sotto ogni punto di vista. Essa cura l’aspetto legato al branding e alla comunicazione del marchio, configura tecnicamente e strategicamente i canali di vendita e quelli di assistenza del cliente, ottimizza i processi di conversione, configura i servizi di newsletter e abbonamento, ecc.

Agenzia di comunicazione: una visione olistica e strategica

L’agenzia di comunicazione – o media agency è un’azienda che ibrida i servizi dell’agenzia di digital marketing con le competenze di una web agency. L’approccio di un’agenzia di comunicazione è di tipo olistico poiché essa possiede le necessarie tecnologie e il know how per gestire a 360 gradi la comunicazione e il marketing di un marchio, curando nel dettaglio tutti i canali offline e online e ponendo in essere un piano strategico trasversale e multipiattaforma.

Online Vs. Offline

Ogni agenzia di comunicazione, web e pubblicitaria presenta peculiarità proprie. Non tutte le agenzie di comunicazione assorbono in sé tutti i servizi erogati dalle agenzie pubblicitarie e dalle web agency. Quando si valuta l’ente a cui affidare l’immagine del proprio brand è cruciale, prima di tutto, comprendere le differenze che esistono tra le agenzie che operano prettamente nel mercato digitale e quelle che offrono principalmente servizi legati allo sviluppo grafico. Webplease nasce nel mondo digitale e, da sempre, propone un set di servizi completi per definire le strategie di comunicazione online e di web marketing, cui affianca un comparto dedicato al web development altamente specializzato nello sviluppo di soluzioni digitali quali app, web app, CMS e CRM personalizzati.

Di fatto, tutto ciò che riguarda il digitale, riguarda Webplease!

Maggiori informazioni?

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali come da informativa sulla privacy di cui ho preso visione.

    Desidero ricevere vostre email relative a nuovi prodotti, servizi, offerte o suggerimenti.