Instagram Vs. TikTok: su quale piattaforma investire

Instagram Vs. TikTok

Il web marketing oggi

Possiamo definire Instagram e TikTok le due piattaforme social più influenti del momento. Parliamo dei due network digitali che, stando ai trend degli ultimi anni, dimostrano il più alto tasso di crescita in termini di iscritti e di impatto sull’immaginario comune. Inevitabilmente, sono anche due straordinari strumenti di web marketing, risorse utilizzabili dalle aziende per posizionare il proprio brand e aumentare la visibilità dei propri prodotti. A questo punto la domanda nasce spontanea: è preferibile investire su Instagram o su TikTok? Una risposta univoca a questo quesito non c’è. Possiamo però provare a definire punti in comune, differenze e criticità dei due canali, per aiutarvi a individuare quale mezzo faccia più al caso della vostra strategia.

Instagram Vs. TikTok: la storia

In tutto il 2020, il cinese TikTok è stato il social network che ha registrato il maggior numero di nuovi iscritti (115 milioni solo a marzo). Ad oggi, in appena 3 anni, la piattaforma ha raggiunto gli 800 milioni di utenti attivi. Tutt’altro discorso va fatto per Instagram, la cui storia è completamente differente: progetto americano nato nel 2010, viene acquistato da Facebook Inc. (società che gestisce anche Facebook e WhatsApp) nel 2012 per circa 1 miliardo di euro. Ad oggi, circa 1,15 miliardi di utenti risultano iscritti alla piattaforma.

Instagram Vs. TikTok: funzionamento

Benché diversi, Instagram e TikTok condividono diverse peculiarità. Parliamo, prima di tutto, di due social media pensati per un uso prettamente mobile; le app e le funzioni integrate sono dunque progettate per un utilizzo pratico e intuitivo tramite smartphone e tablet.

Sia TikTok che Instagram utilizzano il sistema degli hashtag, parole topiche funzionali a indicare l’argomento dei contenuti e a raggrupparli secondo una coerenza tematica.

Entrambi i social consentono di creare relazioni tra utenti, di aggiungere contatti alla propria rete e di interagire tramite commenti e reaction con gli altri iscritti.

Dal punto di vista della struttura logica, sono due strumenti affini, che basano la propria forza sulla semplicità d’uso e sulle relazioni online.

Instagram Vs. TikTok: contenuti

TikTok e Instagram sono due social network differenti sotto molti punti di vista. Per ciò che riguarda i contenuti, il primo basa la sua forza sulla produzione e la condivisione di brevi video della durata massima di 15 secondi. Nata inizialmente come piattaforma per la creazione di video musicali, con il tempo TikTok si è evoluta, arrivando oggi ad ospitare clip di ogni genere, soprattutto di tipo ironico e divertente.

Instagram basa gran parte della sua forza sulla condivisione di foto. Solo in seguito, la piattaforma è stata dotata di un sistema di produzione e pubblicazione video, anche per contrastare l’ascesa del competitor cinese.

Sebbene TokTok sia la piattaforma di social media video di maggior successo al momento, essa presenta limitazioni di non poco conto; la più importante riguarda l’impossibilità di realizzare video di lunga durata, ma solo clip di 15 secondi o da 60 secondi attraverso la modalità in loop. Attraverso lo sviluppo di IGTV, Instagram ha invece implementato un servizio di condivisione e riproduzione video di lunga durata.

Instagram Vs. TikTok: target

Ad oggi, l’indotto economico tra le due piattaforme è imparagonabile e tende nettamente a favore di Instagram. Si stima che il social di casa Facebook generi entrate per circa 20 miliardi di dollari l’anno, con ricavi per i player del settore superiori di oltre 100 volte a quelli generati sul competitor asiatico. Instagram, inoltre, è considerato il leader assoluto per ciò che concerne l’influencer marketing, attività che, da sola, vale circa 1,7 miliardi di dollari.

In riferimento alla tipologia di pubblico, pur trattandosi di due social a trazione giovanile, su TikTok si stima una età media più bassa rispetto a quella di Instagram. Quest’ultimo è utilizzato con una leggera prevalenza da utenti di sesso femminile, mentre TikTok, nonostante un rapporto equilibrato, presenta più utenti maschi.

Mappatura dei contatti: il 13% degli account Instagram è geolocalizzato negli Stati Uniti, mentre India e Brasile sono le nazioni più rappresentate sul social dedicato ai media video (USA ‘solo’ terzi).

Instagram Vs. TikTok in numeri

Nonostante il numero di download complessivi dell’app di Instagram sia nettamente più alto rispetto a TikTok, quest’ultimo presenta un margine di crescita nettamente maggiore; basti pensare che, a fine 2019, il social cinese in un solo anno aveva aumentato del 49% gli iscritti alla piattaforma, dati che hanno continuato a crescere anche e soprattutto durante il lockdown di marzo 2020. TikTok si è ormai consolidato come il social network della Generazione Z.

Conclusioni: chi vince tra Instagram e TikTok

Come avrete capito, stiamo analizzando due risorse di web marketing simili, ma diverse. Come sempre in questi casi, non è possibile definire a priori su quale delle due piattaforme sia più conveniente investire. Ciò che possiamo fare è riconoscere le differenze e le potenzialità dei due strumenti, anche in relazione allo specifico mercato di riferimento (considerando il prodotto, la tipologia di pubblico, le modalità di promozione, ecc.) e alla propria identità di marca.

Ad oggi, Instagram garantisce certamente maggiore visibilità in valore assoluto, ma è anche un canale in cui può essere difficile emergere, soprattutto per via dell’alta concorrenzialità. TikTok, viceversa, è una realtà tuttora in crescita; ciò permette una maggiore possibilità di penetrazione del mercato, ma anche minori garanzia in termini di risultati, soprattutto in una prospettiva di medio-lungo termine.

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