Brand Identity e Immagine coordinata: non è solo questione di logo

Sgombriamo subito il campo da ogni possibile equivoco: quando parliamo di immagine coordinata e di brand identity, non ci riferiamo banalmente all’elaborazione di un logo aziendale. E non è neppure una questione che coinvolge esclusivamente l’aspetto grafico di un marchio: la brand identity è qualcosa di più complesso che ha a che fare con un approccio strategico, prima ancora che tecnico, alla comunicazione aziendale.

Brand Identity: cos’è

La brand identity è l’identità di una marca e comprende i suoi tratti distintivi, i suoi valori e i suoi punti di forza. Si tratta di un concetto piuttosto ampio e complesso che ora proveremo a semplificare. Che cosa si intende per “identità di una marca”? Quali sono gli elementi che permettono a una realtà aziendale di autodefinirsi presso il proprio pubblico di riferimento? La risposta è: ogni cosa. Un’azienda comunica se stessa attraverso il naming, il logo, i colori aziendali, il payoff, ma anche il packaging dei suoi prodotti, il tono di voce impiegato in attività di comunicazione e promozione online e offline, la mission e la vision aziendali.

Brand identity e immagine coordinata: facciamo chiarezza

Un altro rischio è quello di confondere la brand identity di un marchio con la sua immagine coordinata. Certamente, parliamo di due concetti affini e strettamente correlati, ma non di sinonimi. L’immagine coordinata, a differenza dell’identità di marca, ha a che fare esclusivamente con l’identità visiva. Dunque, l’immagine coordinata si sviluppa attraverso il logo aziendale, i colori societari, il font e l’impaginazione dei documenti, le insegne degli store, le divise indossate dai dipendenti e tutto ciò che è inerente al modo in cui un marchio si presenta visivamente all’esterno. La brand identity, invece, come già chiarito, è un concetto più ampio che si struttura su fattori sia visuali che di natura concettuale.

Come ideare l’immagine coordinata aziendale

L’immagine coordinata di un’azienda è parte integrante della sua strategia di comunicazione e deve essere costruita in modo coerente nei singoli elementi grafici che la definiscono e in relazione alla brand identity del marchio. Sebbene gli elementi identificativi siano molteplici, infatti, l’immagine coordinata aziendale è unica e, in quanto tale, deve rendersi sempre riconoscibile: è per questo che la coerenza riveste un ruolo centrale.

Brand Identity e Visual Identity: è questione di strategia

In WebPlease ideiamo la brand identity e la visual identity della tua azienda utilizzando un approccio di tipo strategico e analitico. La realizzazione di un logo, l’elaborazione di un payoff, la scelta del nome più adatto da assegnare a un marchio o a un prodotto non hanno a che fare con valutazioni di natura meramente estetica e creativa, ma sono attività che vanno disciplinate all’interno di un progetto più articolato: l’immagine di un marchio deve essere efficace e funzionale agli obiettivi, non solo bella.

Maggiori informazioni?
Inserisci il tuo nome
Campo obbligatorio!
Campo obbligatorio!
Inserisci il tuo cognome
Campo obbligatorio!
Campo obbligatorio!
Dove possiamo contattarti?
Controlla l'esattezza del recapito telefonico
Controlla l'esattezza del recapito telefonico
Inserisci il tuo indirizzo email
Indirizzo mail non valido
Indirizzo mail non valido
il tuo messaggio qui
Campo obbligatorio!
Campo obbligatorio!
Privacy
Acconsento al trattamento dei miei dati personali come da informativa sulla privacy di cui ho preso visione.
Accetta il trattamento dei dati
Accetta il trattamento dei dati
Newsletter
Desidero ricevere vostre email relative a nuovi prodotti, servizi, offerte o suggerimenti.
Campo obbligatorio!
Campo obbligatorio!