A chi affidare la realizzazione del proprio sito? Ecco come scegliere

Per i non addetti ai lavori, scegliere a chi affidare la realizzazione del proprio sito web può risultare decisamente complicato. La ragione è molto semplice: è impossibile valutare le capacità di un professionista di un settore che non si conosce. Dunque, cosa si fa? Si pesca a caso? Ci si lascia guidare dall’istinto? Si esamina la bellezza del sito dei diversi professionisti? Nulla di tutto ciò. Ora forniremo una serie di indicazioni utili a orientarsi nel settore del web design e a scegliere chi fa il sito.

Il prezzo non è tutto

Partiamo subito da una premessa apparentemente scontata: il prezzo non è l’unico fattore da considerare. A uno sguardo superficiali, le proposte commerciali dei vari operatori possono risultare molto simili, eppure presentano quasi sempre costi differenti, anche in modo sostanziale. Per tale ragione, è facile lasciarsi tentare dal preventivo più conveniente, ma le cose non sono così lineari come potrebbero sembrare: se esiste una differenza di prezzo, quasi sempre c’è anche una ragione valida.

Vuoi un sito o un progetto?

Ora è il momento di chiedersi: Perché vuoi realizzare un sito web? Un sito non serve solo a completare le informazioni del tuo biglietto da visita, ma è uno strumento di marketing fondamentale, una risorsa per la tua attività e deve essere considerato come un mezzo, non un fine. Spieghiamo meglio: il sito web serve a far conoscere la tua azienda e i tuoi prodotti, a raggiungere i tuoi clienti effettivi e potenziali, a promuovere l’immagine del tuo brand. Chiaramente, non basta disporre di un sito web per raggiungere i propri obiettivi, ma occorre definire una strategia di comunicazione e marketing. Come detto, il sito è un mezzo, non un fine.

Di cosa hai bisogno?

Tornando alla questione prezzo: puntare al risparmio nasconde due diverse minacce:

  1. Che il tuo sito non serva a niente
  2. Che ti ritrovi a spendere più soldi di quelli che avevi preventivato

Un’agenzia web che si occupa di sviluppare siti web dispone di un team di professionisti con competenze e ruoli differenti: c’è l’esperto SEO che si occupa dell’aspetto tecnico e che configura al meglio tutti i parametri per facilitare il posizionamento sui motori di ricerca. C’è il grafico, che cura l’estetica del sito e che fa in modo che esso si presenti in una veste grafica accattivante e coerente con l’identità aziendale; c’è il copywriter, l’esperto dei contenuti, colui che scrive i testi in modo che siano efficaci sia sotto il profilo comunicativo e sia in ottica SEO. L’agenzia che scegli dispone di questi professionisti e di queste competenze? Se la risposta è negativa, forse inizi a comprendere perché il preventivo era così basso rispetto a quello della concorrenza.

Il sito è un investimento, non una spesa

Una volta realizzato e messo online, cosa ne farai del tuo sito? Questa è una domanda a cui deve rispondere l’agenzia o il professionista a cui ti rivolgi. Il lavoro di sviluppo è solo l’inizio del tuo progetto digitale, la base su cui costruire una strategia di vendita che utilizzi campagne di promozione, strategie di social media marketing, un piano di content editing da portare avanti tramite il blog aziendale. il tuo sito web deve essere progettato in un’ottica di digital marketing, strutturato in modo da dare continuità al progetto e generare visibilità. Per questo, occorre affidarsi a professionisti che sanno quello che fanno e perché lo fanno. L’estetica di un sito non è certo un fattore da sottovalutare, ma, da sola, non basta a dare senso al lavoro. Ricordi quello che ci siamo già detti? Il sito web è un mezzo, uno strumento, non un fine.

Alcuni aspetti tecnici…

Per concludere, proviamo ora a dare anche alcuni riferimenti tecnici. Prima di commissionare la realizzazione del vostro sito internet, ci sono alcuni aspetti che forse potrebbe esservi molto utile chiarire:

  • È possibile integrare il sito a un gestionale interno?
    Molte aziende utilizzano un CRM per la gestione degli ordini, dell’inventario, delle fatture, ecc. Disporre di un sito web integrato al gestionale aziendale significa rendere ogni processo incredibilmente più agevole. Domandatevi se il vostro referente sia in grado di gestire questo servizio
  • È previsto il servizio di assistenza?
    Ci sono innumerevoli questioni tecniche che potrebbero andare storte nel corso del tempo. Un’agenzia che offre il servizio di assistenza offre una rassicurazione fondamentale, poiché garantisce interventi rapidi e gratuiti per ogni evenienza.
  • Come vengono gestite le norme sul GDPR?
    In merito alla gestione dei dati personali sul web, l’Unione Europea regolamenta le norme sulla tutela della privacy tramite il GDPR (Regolamento generale sulla protezione dei dati). Tali norme sono in continua evoluzione e richiedono un’attività di consulenza costante che assicuri all’azienda titolare del sito che ogni prescrizione venga rispettata. Meglio chiarire questo aspetto fin da subito con il proprio fornitore di servizi digitali.

Ora non sarete diventati degli esperti del web, ma siete sicuramente più pronti a interfacciarvi con i vostri interlocutori e a scegliere con maggior consapevolezza a chi affidare la realizzazione del vostro sito web… Oppure potete richiedere maggiori informazioni a Webplease compilando il form!

Maggiori informazioni?
Inserisci il tuo nome
Campo obbligatorio!
Campo obbligatorio!
Inserisci il tuo cognome
Campo obbligatorio!
Campo obbligatorio!
Dove possiamo contattarti?
Controlla l'esattezza del recapito telefonico
Controlla l'esattezza del recapito telefonico
Inserisci il tuo indirizzo email
Indirizzo mail non valido
Indirizzo mail non valido
il tuo messaggio qui
Campo obbligatorio!
Campo obbligatorio!
Privacy
Acconsento al trattamento dei miei dati personali come da informativa sulla privacy di cui ho preso visione.
Accetta il trattamento dei dati
Accetta il trattamento dei dati
Newsletter
Desidero ricevere vostre email relative a nuovi prodotti, servizi, offerte o suggerimenti.
Campo obbligatorio!
Campo obbligatorio!